Come giocare al UEFA Euro 2020 Fantasy

Si è conclusa la Serie A e con essa il fantacalcio, sappiamo che siete già in astinenza e se siete qui è perché state cercando un fanta sugli Europei che partiranno l’11 giugno: per questo motivo noi vi introduciamo e vi spieghiamo l’UEFA Euro 2020 Fantasy Football (lo trovate qui), il fantaeuropeo gratuito ufficiale dell’UEFA. Il Fantasy Euro 2020 è totalmente gratuito, con l’opzione in lingua italiana: all’interno della piattaforma è disponibile il regolamento (qui per leggerlo subito) di facile comprensione: tenta di vincere i premi messi in palio dal game e soprattutto non perdere l’occasione di sfidarci nella nostra lega privata, di cui ti forniremo il codice per entrare al termine dell’articolo. Intanto, scopri come giocare.

UEFA EURO 2020 Fantasy Football: come giocare

1. Come comporre il team iniziale

La tua rosa deve essere formata da 15 giocatori: 2 portieri, 5 difensori, 5 centrocampisti, 3 attaccanti, dal valore massimo di 100 milioni d’euro. Il massimo di giocatori selezionabili della stessa squadra è 3; questo sarà valido almeno per la fase a gironi. Dei tuoi 15, puoi schierare l’11 titolare e scegliere il capitano, che raddoppia il punteggio di quel giocatore. I punteggi relativi ai bonus e ai malus li trovi nel regolamento, seguendo il link messo sopra. In questi giorni vari articoli sugli acquisti vi daranno una mano per le scelte iniziali.

Le sostituzioni a giornata in corso: come funzionano

Questo fantasy prevede le sostituzioni manuali: una volta che la timeline (cioè una giorno di partite) della giornata in questione è terminata e prima dell’inizio della successiva, puoi sostituire qualsiasi giocatore titolare con uno dalla panchina (rispettando i moduli di gioco) e cambiare capitano; in entrambi i casi, è possibile farlo solo con giocatori che non abbiano ancora giocato. Sono previste massimo 4 sostituzioni manuali per giornata. Se la formazione non viene ritoccata e qualche giocatore titolare non ottiene minutaggio, ci sono quelle automatiche: esse rispettano la priorità della panchina, cercando di mantenere un modulo di gioco valido.

Un consiglio è quello di schierare titolari tutti i giocatori a disposizione della prima timeline, scegliere il capitano tra questi ed eventualmente completare la formazione coi migliori in rosa delle timeline successive, per poi valutare la situazione il giorno successivo ed effettuare le eventuali operazioni citate. Altro consiglio è quello di prendere in rosa 2 portieri che non giocheranno mai nella stessa timeline (così da poterlo sostituire se il martedì fa disastri…). Attenzione però: nel caso in cui un giocatore titolare a cui avete dato la fascia di capitano venga espulso, non può essere sostituito.

2. Come funziona il mercato?

Prima dell’inizio della prima giornata di Euro 2020, puoi effettuare tutte le modifiche che vuoi alla tua rosa. Una volta cominciata vi saranno delle limitazioni: infatti il game mette a disposizione, durante la fase a girone, 2 cambi gratis ogni giornata, con un malus di -4 punti detratti dal vostro fantapunteggio totale per ogni trasferimento extra compiuto. Tra una giornata e l’altra, è possibile conservare un cambio gratis, per avere l’occasione di poterne fare 3 quella successiva; di più non possono accumularsi: se non vengono effettuati verranno persi.

3. Gli aiuti a disposizione (detti booster)

Infine, avrai a disposizione due booster:
– una wildcard, che ti permette, prima di qualsiasi giornata di Euro 2020 Fantasy Football, di effettuare tutti i trasferimenti possibili senza decurtazioni di punti;
– una wildcard illimitata, chiamata Limitless, che ti permette di creare un team senza restrizioni di budget e con numero illimitato di sostituzioni per una singola giornata (al termine della giornata, la tua squadra tornerà identica a quella originale).

Vi invitiamo comunque a leggere il regolamento (in italiano) che trovate qui: è di facile intuizione e trovate tutti i dettagli per tutte le fasi del torneo.

UEFA EURO 2020 Fantasy Football: sfidaci nella nostra lega

Hai tutti i mezzi per poter affrontare questa sfida al meglio. Ora non ti resta che completare la rosa, schierare la formazione e iscriverti alla nostra lega.
Come fare? Clicca su campionati, unisciti, inserisci il codice 365HLLFK03 e invia.

Se hai qualche dubbio puoi commentare l’articolo oppure contattarci sulle nostre pagine social.


SEGUICI SU: INSTAGRAM | FACEBOOK | TWITTER