Le 11 possibili SORPRESE per questa 12ª giornata

La 12ª giornata del campionato di Serie A si apre venerdì alle 20.45 con l’anticipo che vedrà opporsi EmpoliGenoa e si concluderà con il derby di Milano. Come al solito, tante partite possono regalare molti bonus, ma non tutti saranno affidabili e rispetteranno le attese: ecco dunque 11 possibili sorprese da schierare al Fantacalcio nella 12ª giornata.


12ª giornata, le sorprese al fantacalcio: vediamo il reparto difensivo

Il numero uno del nostro team sorprese è il granata Milinkovic-Savic. Uno dei migliori per fantamedia e media voto, preceduto solamente dai numeri uno napoletani e Maignan, che però è fermo ai box. Il classe ’97 trasmette tranquillità e sicurezza tra i pali e contro lo Spezia potrebbe guadagnare il secondo clean sheet consecutivo.

Per la 12ª giornata, abbiamo optato di schierare una linea difensiva a 4. Il primo nome è Roger Ibanez, che vive di alti e bassi: come le disattenzioni contro il Milan, in marcatura su Ibrahimovic e la rete siglata nel match di Conference League contro il Bodo Glimt, a cui vanno aggiunte le altre due marcature in campionato; da segnalare inoltre, solamente un malus raccolto finora con un’ammonizione. Il secondo è Giorgio Chiellini, che abbiamo consigliato nella rubrica difensori, poiché riteniamo che la sua esperienza possa far la differenza in questo momento di difficoltà della Juventus. Con un breve passato nella Fiorentina, con cui ha esordito in Serie A, da buon livornese è una sorta di derby: il bilancio dice 12 vittorie, 8 pareggi e 2 sconfitte, con 1 gol e 2 assist all’attivo!

Concludiamo il reparto difensivo, con due nomi che pensiamo possano far bene e guadagnare un voto positivo. Entrambi non sono prime scelte dei loro rispettivi allenatori, ma rientrano nel giro del turnover. Il primo nome è Juan Jesus, che farà rifiatare lo squalificato Koulibaly; si gioca le sue chances alla prima da titolare in Serie A: per lui solamente 12 minuti giocati in 3 presenze e la media voto ferma ancora a zero. L’altro è il granata Alessandro Buongiorno, che non disdegna di proporsi offensivamente in appoggio ai compagni grazie alle discrete qualità tecniche.



Le possibili sorprese a centrocampo

Per la mediana, confermiamo lo schieramento a 4. Verrà composto da due centrocampisti, che onestamente ad oggi hanno deluso tantissimo: Roberto Soriano e Hakan Calhanoglu; in questa prima parte di stagione si stanno limitando al compitino che rasenta – quando va bene – il 6 in pagella. Entrambi sfideranno le loro rispettive ex squadre: contiamo sulla loro voglia di rivalsa e sulla legge del gol dell’ex.

A seguire, lo scozzese Liam Henderson, proveniente dalla buona stagione a Lecce. Ha ben figurato nella passata giornata, dove non ha fatto rimpiangere Bajrami, servendo un prezioso assist per la decisiva rete di Zurkowski. Il ruolo di trequartista gli calza a pennello e nel match di venerdì ha buone chances di confermarsi e, perché no, portare a casa anche la prima rete stagionale. Chiudiamo il centrocampo con Riccardo Saponara, che sembrava in uscita dal suo club in estate, ma che sembra essersi ritrovato atleticamente e fisicamente. Dietro tutto questo, c’è lo zampino del suo mentore sin dallo scorso anno: mister Italiano. Una piccola curiosità: nell’estate del 2015 il trequartista era ad un passo dal trasferimento alla Juventus, ma poi rimase all’Empoli. Ha una motivazione in più per far bene.



Attaccanti sorprese al fantacalcio per la 12ª giornata

Nell’attacco a due di questo XI delle sorprese, troviamo l’eterno Goran Pandev contro l’Empoli, a cui ha saputo far male in ben tre occasioni distinte. A 38 anni, ha ancora tanta voglia di far bene e alla quinta stagione con i grifoni è a un solo gol dal traguardo delle 30 reti in maglia genoana. Di fianco, Manolo Gabbiadini; anche lui è un ex, ma soprattutto incontra la sua vittima preferita: ha segnato ben 6 reti in 8 partite contro il Bologna.


Riepiloghiamo, le undici sorprese

(4-4-2): Milinkovic Savic; Buongiorno, Ibanez, Juan Jesus, Chiellini; Soriano, Calhanoglu, Henderson, Saponara; Gabbiadini, Pandev.


SEGUICI SU: INSTAGRAM | FACEBOOK | TWITTER

Non perderti le INSTAGRAM Stories: troverai tutti gli aggiornamenti sul fantacalcio!