“Muro Kim”: i numeri “da modificatore” del difensore del Napoli

La sostituzione per infortunio di Kim Min-jae durante Napoli-Atalanta ha tenuto in apprensione i tifosi del Napoli, ma non solo. Anche chi lo ha acquistato al fantacalcio adesso “trema”, considerando il rendimento del difensore coreano in Serie A. Arrivato con il “pesante” compito di dover sostituire Koulibaly, si è da subito preso il Napoli con carisma, personalità, fisicità e buona tecnica di base. D’altronde ci sarà un motivo se Spalletti lo ha definito “il miglior centrale del mondo”.

Kim infortunio, come sta il coreano?

“Sta bene. Gli ho detto di non trovare trucchetti perché domani si allena”. Si era espresso così – sorridendo – Luciano Spalletti a una precisa domanda su Kim Min-jae dopo averlo sostituito al 76′ contro l’Atalanta. “Problema al polpaccio destro, lo stesso dell’infortunio al Mondiale”: è stata questa la prima diagnosi nel post-gara. Già dal giorno dopo però le condizioni di Kim non hanno destato preoccupazione a Spalletti. Il coreano si è allenato lunedì parzialmente in gruppo (nella seconda parte ha svolto lavoro individuale), mentre nell’allenamento di oggi si è regolarmente aggregato al gruppo. Il coreano dovrebbe dunque essere della partita nel ritorno degli ottavi di finale contro l’Eintracht.

I numeri di Kim al fantacalcio

In partita fa 20 cose incredibili. Per me è il centrale più forte del mondo. Lui codifica quello che gli dici, poi prende e va in guerra”. Sono le parole di Luciano Spalletti su Kim dopo la vittoria del suo Napoli contro l’Atalanta. Parole che vengono confermate dal rendimento del coreano al fantacalcio, dove è ormai una vera e propria certezza in termini di voto. E chi nella propria lega usa il modificatore, se lo gode parecchio. Ma andiamo per gradi.

Innanzi tutto, il difensore coreano garantisce affidabilità: Kim ha infatti giocato da titolare in 25 giornate su 26 di Serie a (in panchina soltanto alla sesta contro lo Spezia). Affidabilità sì, ma anche garanzia di ottimi voti. Il dato che impressiona maggiormente è la sua media voto di 6,32 (6,52 FM): il difensore napoletano ha ottenuto un voto dal 6,5 in più in ben 15 occasioni su 25 presenze. A questi, vanno aggiunti anche 2 gol e un assist, oltre alle quattro ammonizioni ricevute. Una garanzia dunque per il modificatore. Nell’ultimo periodo, inoltre, Kim ha ricevuto un voto dal 6,5 in su nelle ultime cinque partite. Di seguito l’elenco dei voti delle sue ultime cinque partite:

  • G22 vs Cremonese: 7 (più assist)
  • G23 @Sassuolo: 6,5
  • G24 @Empoli: 6,5
  • G25 vs Lazio: 6,5
  • G26 vs Atalanta: 7


SEGUICI ANCHE SU:
INSTAGRAM | FACEBOOK | TWITTER