Consigli Giornata 7: i centrocampisti da schierare al Fantacalcio

Il settimo turno consentirà di effettuare i primi bilanci della stagione perché, una volta concluso, la sosta Nazionali interromperà il campionato per un fine settimana. Prestate particolare attenzione alla formazione di questo weekend per evitare di perdere e trascorrere nervosamente i dodici giorni di pausa. Il team di WikiFanta come al solito proverà a darvi una mano coi consigli per il fantacalcio riferiti ai centrocampisti da schierare nella giornata 7. Ultimo appunto: occhio all’anticipo, bisogna convalidare l’XI entro le 20:45 di venerdì 16 settembre.


LEGENDA

FANTAMEDIA (fantacalcio.it)
 IN FORMA
 NON IN FORMA
 BALLOTTAGGIO
 INFORTUNIO (O INFLUENZA)
RITORNO DA UN INFORTUNIO
POSIZIONE AVANZATA RISPETTO AL RUOLO


Consigli Fantacalcio Giornata 7 – i centrocampisti da schierare

SALERNITANA vs LECCE

✅ Gabriel STREFEZZA
7,25

Ne ha saltate due a causa di un infortunio e la sua mancanza si è sentita. Infatti tra il quinto e il sesto turno il Lecce ha raccolto un punto, calciando davvero poco in porta. Il rientro tra i convocati è certo, la titolarità un po’ meno e per questo bisogna cautelarsi con un panchinaro sicuro del voto. Ma anche se non dovesse andare a bonus, prenderebbe con molta probabilità un 6/6.5.

BOLOGNA vs EMPOLI

✅ Roberto SORIANO
6,25
Il neoallenatore felsineo Thiago Motta dovrebbe debuttare sulla panchina rossoblù senza cambiare volti né modulo, almeno per i primissimi tempi. In quest’ottica Soriano agirebbe ancora da trequartista dietro al tandem Arnautović (recuperato e consigliato) – Barrow. Posto che si parla ormai di un giocatore lontanissimo da quello della stagione 2020/21, puntiamo sul mismatch fisico con Marin, una differenza di statura che potrebbe favorirlo sulle seconde palle. Occhio anche ai colpi di testa su calcio piazzato.

SPEZIA vs SAMPDORIA

✅ Filip ĐURIČIĆ
6,08

Dopo sei giornate si è sbloccato, ciononostante la Sampdoria ha nuovamente perso e prosegue nel suo difficile inizio di campionato. Nel momento in cui è in programma l’unico derby ligure dell’annata, i blucerchiati in trasferta contano ancora 0 punti. La squadra necessita della qualità di questo calciatore, il quale segnò una rete al Picco con la maglia del Sassuolo alla seconda giornata di due campionati fa e vuole bissare la marcatura di sabato scorso.

TORINO vs SASSUOLO

✅ Nemanja RADONJIĆ
7,17

Eccezion fatta per l’irraggiungibile Kvaratskhelia, il numero 49 granata resiste sul podio dei centrocampisti con più tiri effettuati (sia complessivi, sia in porta). Tuttavia, malgrado le sei conclusioni verso lo specchio, il conteggio dei goal resta fermo a uno. La scorsa giornata a rovinare la nostra lettura fu la partenza dalla panchina, stavolta però pensiamo possa riprendersi il posto da titolare. Una curiosità statistica rivela che il Torino ha perso esclusivamente le due partite in cui l’ex Marsiglia non era presente dal 1′: che sia questo un segno?

UDINESE vs INTER

✅ Nicolò BARELLA
7,08

Negli scorsi mesi, durante la sessione estiva di calciomercato, sottolineammo come all’Inter servisse un backup di livello ai tre tenori di centrocampo dalla cui condizione altalenante spesso dipendono i risultati dell’intera squadra. Seppur sia arrivato Mkhitaryan – da lanciare vista l’indisponibilità di Çalhanoğlu – rimane enorme la differenza di minutaggio tra la BBC e le riserve del reparto intermedio. 93, 73 e 23 i minuti trascorsi in campo sin qui da Gagliardini, l’armeno e Asllani: insieme in tre raggiungono meno della metà del tempo di ogni singolo dei tre titolari. L’unico a quota tre bonus del centrocampo nerazzurro è Barella che, pertanto, disporrà di un ulteriore match per incrementare il bottino di un goal e due assist al fine di tirare definitivamente fuori dalla crisi la banda di Inzaghi.



I centrocampisti da schierare nella giornata 7 di Serie A

CREMONESE vs LAZIO

✅ Luis ALBERTO
7,40

Chiunque ignori il significato dell’espressione super-sub legga qui. Luis Alberto dal 1′ ha preso un 6 e un 5.5; partendo, invece, dalla panchina due volte 6 e due volte 7+goal. Pure in Europa League il suo apporto è fondamentale. Da sottovalutato alle aste estive, ha già scalato la classifica delle preferenze riprendendosi lo status da top al fantacalcio come dimostra la sua altissima fantamedia. Uno dei migliori del turno, a prescindere dal minutaggio.

FIORENTINA vs VERONA

✅ Antonín BARÁK
5,80

Zero sono i goal realizzati in campionato dal classe ’94, tanti quanti i suoi assist e tiri in porta, ma anche quanti i clean sheets ottenuti dal Verona in questo primo mese. Lo stile di gioco della Fiorentina appare al momento arrugginito. Le gare presentano sempre lo stesso copione con un possesso palla sterile, tante conclusioni velleitarie e ripartenze avversarie letali. Alla formazione Viola serve un episodio che funga da punto di svolta ad una stagione che altrimenti rischia di incanalarsi verso una brutta strada. Chissà che non si riveli tale il più classico dei goal dell’ex.

MONZA vs JUVENTUS

✅ Filip KOSTIĆ
6,33

A proposito di momenti negativi, neppure la Vecchia Signora se la passa bene per usare un eufemismo. Ogniqualvolta subisce una rete non vince; nonostante la qualità tecnica dei singoli, la squadra sembra priva di forza interiore, non è capace di imbastire azioni d’attacco e ancor di più a reagire ai tonfi. In un modo o nell’altro, però, i bianconeri trovano sempre la rete, quindi considerando che per due match consecutivi l’ex Eintracht ha fornito assist, si può scommettere sul terzo bonus dato che su quella fascia il buon Birindelli fatica a ottenere sufficienze.

ROMA vs ATALANTA

✅ Ruslan MALINOVSKYI
6,80

Ormai è risaputo che l’uomo dei big match in casa Atalanta è lui, autore di fenomenali prestazioni quando il tasso tecnico si alza. Da quando milita in Serie A ha purgato tutte le grandi squadre italiane, completando il quadro in G2 contro il Milan. Come al solito per schierarlo è indispensabile una riserva che vada certamente a voto perché il rischio S.V. resta, ma in linea di massima ci aspettiamo l’ucraino in campo all’Olimpico e protagonista assieme a Dybala di una bella sfida tra mancini.
P.S. : ovviamente non azzardatevi a tener fuori l’olandese volante Koopmeiners, trascinatore dei bergamaschi nella prima fase di torneo.

MILAN vs NAPOLI

✅ Kvicha KVARATSKHELIA
8,83

Infine concludiamo i consigli del fantacalcio per la giornata 7 con un nome scontato tra i centrocampisti ma che teniamo a rimarcare onde evitare che l’avversario tosto induca voi fantallenatori a scelte azzardate. Il georgiano non si tocca dall’XI titolare, ci sono svariati motivi a supportare questa massima. Dalla fantamedia (quarta in totale tra chi ha disputato almeno tre incontri) al fattore bug del listone (si tratta di un attaccante listato centrocampista), dalla condizione atletica alla fiducia dei compagni; per non parlare della possibilità di calciare eventuali futuri rigori visti gli esiti recenti di quelli battuti da Osimhen e Zieliński. Insomma, come direbbe un signore a lui molto vicino “uomini forti, destini forti”.


Giornata 7 Serie A, non solo i centrocampisti: tutti i nostri consigli al Fantacalcio!


SEGUICI SU: INSTAGRAM | FACEBOOK | TWITTER