Consigli Giornata 26: i difensori da schierare al Fantacalcio

A cavallo tra importanti impegni infrasettimanali europei si frappone la settima giornata del girone di ritorno di Serie A. Al via venerdì 10 marzo alle 20:45 con Spezia-Inter, il prossimo turno di campionato si protrarrà fino al posticipo Milan-Salernitana delle 20:45 di lunedì 13. In mezzo a vari incontri sulla carta sbilanciati, risalta indubbiamente Napoli-Atalanta, partita di cartello del programma del weekend. Per preparare al meglio la vostra formazione, ecco di seguito i consigli di WikiFanta sui difensori da schierare al fantacalcio nella giornata 26.


CONSIGLI FANTACALCIO GIORNATA 26 – I DIFENSORI DA SCHIERARE

SPEZIA-INTER

Alessandro BASTONI
Dopo gli svarioni di inizio campionato, ha accantonato le insufficienze rimediando un solo 5.5 dall’8° turno in poi. Recentemente si è affezionato al classico 6.5 da modificatore, preso in quattro delle ultime cinque presenze. Una curiosità statistica vuole che si affrontino la squadra col maggior numero di conclusioni tentate di testa (Inter, 81) e quella che ne ha subite di più (Spezia, 64). Magari questo dato sarà di monito al classe ’99, a secco di goal in Serie A addirittura dal 9 gennaio 2022. A tal proposito, evidenziamo un’atipica assenza di reti dei difensori nerazzurri che persiste dalla 17ª giornata quando Darmian trafisse il Monza.

EMPOLI-UDINESE

Destiny UDOGIE
Rientra tra i cinque difensori capaci di registrare almeno 3 reti e 2 assist nel torneo in corso. Malgrado il periodo non sorrida all’Udinese, il suo trend individuale è positivo come dimostrano i voti recenti: 7 con rete vs Sassuolo, 6 vs Inter, 6.5 vs Spezia, 6.5 vs Atalanta. Nella gara d’andata fornì un assist a Pereyra e stavolta un accorgimento tattico ci spinge a consigliarlo. Infatti il modulo dell’Empoli non presenta esterni alti, ragion per cui Udogie disporrà di ampi spazi da percorrere verticalmente durante le sortite offensive bianconere. Sottolineiamo infine come il ragazzo, in diffida dall’8ª giornata, eviti da tempo la quinta ammonizione che gli costerebbe (oltre al malus) un turno di stop per squalifica.

NAPOLI-ATALANTA

Min-Jae KIM
La prima sconfitta in campionato del Napoli – datata 4 gennaio 2023 – coincide con l’ultimo voto insufficiente del sudcoreano. Di lì in poi un filotto di nove match in due mesi con fantamedia complessiva del 6.44. Conoscendo ormai le sue caratteristiche, riteniamo possa esaltarsi nel duello a rischio autovelox con Højlund. La reattività, l’atletismo, e lo sprint di cui dispone gli consentono, infatti, di pestare costantemente la linea di metà campo in fase di possesso. Rimontare metri correndo velocemente all’indietro non rappresenta un problema.

BOLOGNA-LAZIO

Alessio ROMAGNOLI
Premessa doverosa: avendo contribuito nel complesso a 2 reti e 4 assist, la retroguardia della Lazio è poco prolifica, quindi non aspettatevi bonus. Tuttavia, anche grazie al suo nuovo leader carismatico, Sarri ne ha registrato i movimenti e l’attenzione alzandone il livello. Basti pensare che i 19 goal incassati rappresentano il secondo miglior dato in Serie A; addirittura soltanto 7 quelli subiti nei dodici incontri lontano dall’Olimpico. Numeri confortanti che inseriscono di diritto Romagnoli tra i consigli del fantacalcio per la giornata 26 per quanto concerne i difensori. Oltretutto l’ex Milan sta gestendo egregiamente l’aspetto disciplinare limitandosi finora ad un’ammonizione soltanto.

LECCE-TORINO

Federico BASCHIROTTO
Scontata la squalifica che gli ha impedito di giocare per la prima volta in carriera alla “scala del calcio”, si è detto affamato di riscatto contro il Torino. Della sua sorprendente stagione poniamo di fronte alla vostra attenzione la frequenza con cui l’ex Pisa ottiene il voto 7 in pagella: ben sei volte su ventiquattro (esattamente il 25% del totale). Sfruttando le sue doti fisiche, il centrale della formazione salentina proverà a regolare un centravanti in forma come Sanabria.


ALTRI DIFENSORI DA SCHIERARE NELLA GIORNATA 26 DI SERIE A

CREMONESE-FIORENTINA

Emanuele VALERI
Avete presenti quei giocatori che agiscono sottotraccia senza dar troppo all’occhio? Ebbene, Valeri rientra nella categoria. Basta spulciare tra i suoi numeri stagionali per accorgersi che al fantacalcio l’esterno è sceso sotto alla sufficienza soltanto in due occasioni. Corsa e quantità al servizio della Cremo, ma anche qualche bonus in favore dei fantallenatori (2 goal e 3 assist). Insomma, non sarà un big, ma si tratta comunque di un ottimo salvagente dal voto assicurato col quale completare il reparto difensivo del weekend.

VERONA-MONZA

Josh DOIG
Lo scozzese è il tipico difensore dal rendimento casalingo migliore di quello esterno. Raramente sfigura al Bentegodi dove anzi, in realtà, ha preso sempre almeno 6 eccetto nell’ultima uscita. Calcia 1.33 volte per 90 minuti, dimostrando un certo feeling con la fase offensiva. Ha lasciato lo zampino in 6 delle 20 reti realizzate dall’Hellas, di fatto una partecipazione attiva del 30%, percentuale da attaccante. Da partite così dipende una fetta importante delle speranze di salvezza scaligera, pertanto in questo turno Doig merita uno slot anche a scapito di scelte dolorose.

ROMA-SASSUOLO

Chris SMALLING
Colonna indiscussa della Roma, guida con maestria il trio difensivo meno trafitto in campionato tra le mura amiche (5 goal subiti). Pinamonti sembra piuttosto leggerino – per non dire “un pesce fuor d’acqua” –, quindi nettamente alla portata dell’inglese. Reduce da un quadruplo 6.5, Smalling si conferma la pedina ideale per coloro i quali adottano il modificatore di difesa. Se, inoltre, spodera dati quali il 74% alla voce “duelli aerei vinti” oppure gli 0.51 tiri in area, il profumo di “+3” diventa dolcissimo.

JUVENTUS-SAMPDORIA

DANILO
Esclusa la batosta inflitta dal Napoli, il 2023 del brasiliano si riassume in una parola: imponente. Le statistiche parlano chiaro, nelle dieci partite dell’anno nuovo Danilo ha disputato la totalità dei minuti a disposizione, tirato dieci volte, segnato tre goal e assistitone uno. Il suddetto passaggio a vuoto gli è costato l’unica ammonizione del periodo in questione, durante il quale ha ottenuto un 5.5, tre 6, quattro 6.5 e due 7. Magic moment destinato a proseguire domenica sera.

MILAN-SALERNITANA

Fikayo TOMORI
L’annata dell’ex Chelsea è partita in sordita, ha subito un calo nella fase centrale e finalmente adesso appare in decollo. Il premio di MVP della sfida di ritorno degli ottavi contro il Tottenham riscatta l’errore di Firenze. Letture intelligenti, esuberanza fisica, puntualità negli interventi e sicurezza in manovra sono alcuni dei tratti caratteristici del miglior Tomori. Lo stesso che scegliamo di consigliarvi per il Monday Night contro clienti tosti sul piano atletico come i vari Mazzocchi, Sambia e Candreva.


SEGUICI ANCHE SU:
INSTAGRAM | FACEBOOK | TWITTER