Consigli 10 Giornata: i centrocampisti da schierare al Fantacalcio

Giornata 10 di Serie A 2022-23, incastonata tra due importantissimi turni di coppe europee che stanno dando i loro primi verdetti. 6 squadre in 4 punti lassù nei piani alti, e una lotta salvezza già agguerritissima in fondo alla classifica. Anche in questo decimo turno, WikiFanta fornisce i consigli per la giornata 10 sui centrocampisti da schierare al Fantacalcio!


LEGENDA

FANTAMEDIA (fantacalcio.it)
 IN FORMA
 NON IN FORMA
 BALLOTTAGGIO
 INFORTUNIO (O INFLUENZA)
RITORNO DA UN INFORTUNIO
POSIZIONE AVANZATA RISPETTO AL RUOLO


Consigli Fantacalcio 10 Giornata – I centrocampisti da schierare

EMPOLI vs MONZA

✅ Matteo PESSINA
6,50
Iniziamo i nostri consigli al fantacalcio per la giornata 10 dei centrocampisti con Pessina. Interessante sabato pomeriggio al Castellani, tra due squadre che possono essere soddisfatte della loro attuale classifica. L’Empoli è coriaceo, ma gli ospiti sono in grande forma, e l’uomo simbolo della rinascita è il capitano Matteo Pessina. Dopo un fisiologico periodo di ambientamento con prestazioni anonime, il numero 32 nella gestione Palladino (da 9 punti in 3 gare) ha collezionato: un 6.5 in casa con la Juve, un gol a Marassi contro la Sampdoria (9.5) e un assist all’U-Power contro lo Spezia (7.5). Non c’è il due senza il tre, e il quattro vien da sé.

TORINO vs JUVENTUS

✅ Nikola VLASIC
7.28
Infuocato derby della Mole, con i granata che possono sconfiggere e scavalcare in classifica i cugini bianconeri, disastrosi lontano dallo Stadium fino ad ora e quasi fuori dalla Champions. L’arma in più dei ragazzi di Juric può sicuramente essere il trequartista croato, che si è per ora stabilmente preso uno dei due posti dietro all’unica punta, vincendo la concorrenza di Miranchuk e Radonjic. L’ex West Ham sembra leggermente in calo nell’ultimo periodo, in concomitanza con la flessione di risultati avuta dalla sua squadra. Ma per un giocatore che ha colpito per tre gare di fila tra la terza e la quinta giornata, contro Cremonese, Atalanta e Lecce, serve sempre un occhio di riguardo.

ATALANTA vs SASSUOLO

Emil CEIDE
6.25
Sabato che si chiude con i neroverdi di Dionisi che provano il colpaccio in casa della seconda forza del torneo, ancora imbattuta in stagione ma rallentata a Udine. Negli emiliani un nome sicuramente intrigante è quello del centrocampista (ma gioca ala) norvegese di origine haitiana, che sta trovando sempre più spazio nel Sassuolo anche a causa dell’assenza di capitan Mimmo Berardi. Subentrato a Torino, positivo da titolare con Salernitana e Inter. Il suo primo bonus arriverà a breve. Per chi volesse puntare sui padroni di casa, c’è la solita certezza: Teun Koopmeiners.

INTER vs SALERNITANA

Henrikh MKHITARYAN
6,17
Domenica che si apre a San Siro, con un’Inter rinfrancata dagli ultimi 10 giorni e una Salernitana che ha vinto nella maniera più adrenalinica possibile contro l’Hellas. Nei padroni di casa è ancora lontano il rientro in campo del padrone del centrocampo Marcelo Brozovic: spazio in più quindi per l’esperto armeno ex Roma, che deve dimostrare di essere più di un “sesto uomo”, come si direbbe nel mondo del basket. Mai impiegato per tutti e 90 i minuti, a Reggio Emilia ha ottenuto il primo bonus in A da quando veste la maglia nerazzurra, con l’assist per la testa di Edin Dzeko. Pericoloso dall’altra parte può essere l’ex Antonio Candreva, ancora a secco per quanto concerne la specialità della casa: gli assist.

LAZIO vs UDINESE

✅ Matias VECINO
6,50
Pomeriggio d’élite all’Olimpico, dove dopo una decina d’anni la gara tra biancocelesti e friulani torna a valere molto in chiave alta classifica. Nella sfida tra le due squadre che attualmente stanno esprimendo il miglior calcio del campionato, può essere decisiva la mezzala uruguaiana. Fedelissimo di Sarri, con cui è sbocciato nel lontano 2014-15 a Empoli, dopo 7 anni è tornato ad essere allenato dall’allenatore ex Napoli, e ha già colpito 3 volte in questa stagione, con la doppietta in Europa League al Feyenoord e il gol di lunedì scorso nel largo successo a Firenze. Dall’altra parte occhio a Sandi Lovric, mai insufficiente in tutto il torneo, già a segno, e in grado con le prestazioni di guadagnarsi la titolarità.



I centrocampisti da schierare nella 10 giornata di Serie A

SPEZIA vs CREMONESE

Daniel MALDINI
6,50
Scontro salvezza al Picco con i bianconeri che qui (8 punti in 4 gare) stanno costruendo la loro terza salvezza consecutiva. I ragazzi di Gotti ospitano i grigiorossi a -5, che in questo loro ritorno dopo lungo tempo nella massima serie cercano ancora la prima vittoria. Potrebbe questa essere una gara decisa grazie a soluzioni dalla panchina, e il nome proposto è quello del figlio d’arte in prestito dal Milan. Arrivato in Liguria per poter accumulare minuti ed esperienza in vista di un futuro ritorno a casa base, è stato per ora frenato da problemi fisici che lo hanno fatto debuttare con gli spezzini soltanto negli ultimi 35 minuti nella sconfitta di Monza domenica scorsa. Un esordio piuttosto positivo, nonostante il risultato della sua squadra. Chissà che il debutto in casa non sia esplosivo.

NAPOLI vs BOLOGNA

Tanguy NDOMBELE’
5,62
Il Napoli incanta. In Italia e in Europa. In testa alla A, già qualificato agli ottavi e straripante in Champions. Il Bologna arranca moltissimo, non ha vinto nemmeno in casa con la Samp fanalino di coda, ed è stato contestato a fine match. Ci sarà partita? Il nome che sicuramente può sfruttare questo match per risalire la china, dopo un avvio di stagione al di sotto delle alte aspettative, è il centrocampista francese di proprietà del Tottenham. In una formazione, quella azzurra, in cui tutti i nuovi acquisti stanno brillando, sia chi gioca sempre (Kim, Kvara, Raspadori), sia chi ha meno opportunità (Olivera e Simeone), è proprio l’ex Lione che, ad eccezione del gol ad Ibrox in Champions, ancora non ha convinto. Ancora zero le prestazioni in A con un voto superiore al 6, sarà questa la volta buona?

Nel caso sempre da attenzionare quel Matteo Politano, che gioca là davanti ed è un ottimo rigorista, o dall’altra parte quel Nico Dominguez che contro la Sampdoria ha dimostrato di non essere solo un signor incontrista, ma di avere anche un piede delicato all’occorrenza.

VERONA vs MILAN

✅ Brahim DIAZ
7,21
Settimana agrodolce per il Milan, vittorioso con la Juve ma ancora sconfitto dal Chelsea in Champions e con le spalle al muro ora in coppa. Al Bentegodi nel “Sunday night” c’è un Verona che ha appena sostituito Cioffi con Bocchetti, sperando di trovare un altro Raffaele Palladino. Nei rossoneri, contro gli uomini di Allegri, un grandissimo gol è stato segnato dal fantasista spagnolo che ha sulle spalle la numero 10. Il talento di origine marocchina era partito benissimo con gol e assist contro l’Udinese, e contro gli altri bianconeri, quelli di Torino, ha disputato sabato scorso un gran match. Nel mezzo, tante prestazioni mediocri. Per gli scaligeri l’uomo in più in mezzo può essere Adrien Tameze, per ora piuttosto anonimo dopo i fuochi d’artificio dello scorso anno con Tudor.

SAMPDORIA vs ROMA

Filip DJURICIC
6,28
Lunedì che si apre con la prima a Marassi di Deki Stankovic, chiamato alla difficile impresa di salvare la Samp. Il tecnico serbo ospita quello che fu il suo mister ai tempi della grande Inter del Triplete, quel Mourinho che a Roma sta facendo bene ma da cui ci si aspetta quest’anno tantissimo. Connazionale dell’ex allenatore della Stella Rossa, il 7 blucerchiato può essere il leader tecnico ed emotivo di una squadra che ha enormi problemi, in campo e in società. Dopo un inizio di torneo piuttosto complicato, ha segnato in 2 delle ultime 3 gare, contro Milan e Bologna, sempre di sabato sera, sempre di testa. Sponda giallorossa, al Ferraris può risultare decisivo il capitano, Lorenzo Pellegrini, non ancora a segno in questo torneo (anzi, a Empoli ha sbagliato il rigore del possibile 1-3), ma già 4 volte autore del passaggio vincente, sempre su calcio da fermo.

LECCE vs FIORENTINA

✅ Giacomo BONAVENTURA
6,43
Chiudiamo i nostri consigli al fantacalcio per la giornata 10 riguardo i centrocampisti con Bonaventura. Monday night al Via del Mare tra due squadre separate da soli 2 punti: salentini sconfitti dalla Roma ma pienamente in linea con il ritmo salvezza, viola maltrattati dalla Lazio e già in un ritardo di 10 o più punti dalle prime 6 posizioni. Gli uomini di Italiano fanno una fatica bestiale a convertire in rete le occasioni che creano, e una mano importante a centrocampo la può dare il marchigiano classe ’89. Jack ha colpito al debutto contro la Cremonese, per poi allinearsi alle stitiche esibizioni dei toscani, pur non offrendo mai prestazioni clamorosamente negative. T

ra i padroni di casa l’uomo del momento, reduce da tre gol di fila nelle ultime tre, è senza dubbio Gabriel Strefezza, giocatore di qualità superiore nella lotta per rimanere in Serie A, e che continuando così può tranquillamente puntare alla doppia cifra a fine torneo.


10 Giornata Serie A, non solo i centrocampisti: tutti i nostri consigli al Fantacalcio!


SEGUICI SU: INSTAGRAM | FACEBOOK | TWITTER