I cinque giocatori in “doppia-doppia” nei top 5 campionati europei: solo Kvaratskhelia a “rappresentare” l’Italia
L’impatto di Kvaratskhelia in Serie A e al fantacalcio è stato devastante. Era infatti dai tempi di Kakà che un rookie non ribaltava completamente gli equilibri del nostro campionato. Il risultato è che il Napoli hanno vinto il terzo scudetto della loro storia con ben 5 giornate d’anticipo, nessuno ha mai fatto meglio. Ma tornando al georgiano, a fare impressione sono proprio i suoi numeri: Kvara è infatti l’unico giocatore della Serie A ad andare in “doppia-doppia”.
KVICHA KVARATSKHELIA , I NUMERI AL FANTACALCIO DEL GEORGIANO
Sempre più spesso si prende in prestito il termine doppia-doppia dal basket per indicare il numero di gol segnati e di assist serviti. Kvaratshkelia è l’unico giocatore della Serie A ad aver raggiunto questo traguardo durante l’anno, con 12 gol e 10 assist. Ai suoi numeri in Italia possiamo aggiungere i 2 gol e 4 assist alla prima esperienza in Champions League, un fenomeno. Nessuno avrebbe scommesso su un rendimento del genere di Kvaratskhelia a inizio stagione, e anche per quanto riguarda il fantacalcio, il suo acquisto è stato sicuramente un ottimo investimento. Con una fantamedia di 8,20 è secondo solamente al suo compagno Osimhen: i due infatti sono stati gli assoluti protagonisti della cavalcata dei partenopei. Adesso potete capire l’incredebile hype che lo avvolge, e perchè i grandi club europei lo stiano seguendo con grande attenzione.
GLI ALTRI 5 GIOCATORI IN DOPPIA-DOPPIA NEI CAMPIONATI EUROPEI
Allargando il campo ai principali campionati europei, solamente altri 4 giocatori sono stati in grado di emulare quanto fatto da Kvaratskhelia. Partiamo dal PSG, che spesso in campionato può permettersi di fare ciò che vuole vista la sua superiorità. I due nomi sono quelli più scontati ovvero Leo Messi e Neymar. La Pulce pur in una stagione tutt’altro che esaltante ha messo insieme 15 gol e 15 assist, raggiungendo la doppia-doppia per l’undicesima volta in carriera. Il brasiliano invece ha realizzato 13 gol e 11 assist pur fortemente condizionato dai soliti infortuni.
Dopo il Mondiale invernale si è risvegliato anche Antoine Griezmann che, messa la parola fine alla disputa tra Atletico e Barcellona su quanto potesse stare in campo, ha ritrovato la gioia di giocare. Ottimo il suo rendimento finora con 11 gol e 10 assist. In Inghilterra invece troviamo Bukayo Saka che con 13 gol e 11 assist ha fatto a lungo sognare i tifosi dei Gunners di poter finalmente tornare a vincere il titolo, sogno che sta per sfumare proprio sul più bello. Chiudiamo con un nome a sorpresa: Kolo Muani. Con il suo Francoforte è riuscito a fare meglio di qualsiasi giocatore del Bayern Monaco con i suoi 13 gol e 10 assist.