Fanta, i portieri per la 5 giornata: chi schierare? I consigli

Si riparte, dopo la tre giorni europea, con la 5 giornata che inizierà con l’anticipo del venerdì alle 18:00 fra Cagliari ed Empoli: come sempre la nostra redazione è pronta a dare i propri consigli al fantacalcio per fare le migliori scelte, capitolo portieri!

Partita per partita analizziamo quella che, secondo noi, potrebbe essere la prestazione di ciascun portiere. In fondo, poi, li elenchiamo tutti, dividendoli in tre categorie: da schierare, rischiosi e da evitare. Ovviamente sapete bene quale categoria preferire.


Fanta, portieri: i consigli e l’analisi per la 5 giornata

Vanja Milinkovic-Savic, Torino (credits: Getty Images via OneFootball)

· Cagliari vs Empoli

Scontro salvezza tra due squadre che hanno iniziato il campionato in maniera contrapposta: l’ Empoli ha sbancato l’Olimpico due giornate fa mentre il Cagliari ancora deve vincere la prima partita stagionale; potrebbe essere una sfida in cui può verificarsi il più classico degli 0-0. per cui si potrebbero rischiare i due portieri.

· Verona vs Torino

Milinkovic-Savic è stato nuovamente stratosferico nel pareggio casalingo contro il Lecce e se i granata sono riusciti a portare un punto a casa lo devono a lui; per questo motivo non possiamo che lasciarlo tra quelli da schierare. Il Verona però in casa è avversario ostico (ne sa qualcosa il Napoli) e non sarà scontato per il portiere serbo chiudere con la porta inviolata per la terza partita consecutiva;

· Venezia vs Genoa

Il Venezia e soprattutto Joronen hanno lasciato molto a desiderare nella trasferta al Meazza dell’ultimo turno: quattro gol presi in meno di mezz’ora sono un brutto biglietto da visita per chi si vuol salvare; per cui sconsigliamo fortemente il portiere finlandese. Gollini invece nell’ultima trasferta di Monza si era ben disimpegnato e potrebbe ripetersi.

· Juventus vs Napoli

Primo big match di giornata e ritorno di Conte allo Stadium che potrebbe dare la prima scossa al campionato. La Juventus ha dimostrato che senza spazi fa fatica a segnare, come successo contro Roma e Empoli. Il Napoli potrebbe usare la stessa tattica per poi colpire in contropiede: per cui può essere una partita in cui i portieri vengono poco sollecitati.

· Lecce vs Parma

Altra sfida salvezza con i salentini reduci dalla bella prestazione contro il Torino, mentre gli emiliani dalla debacle interna contro l’Udinese, che li ha visti perdere dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio per 2-0. Sicuramente fra le due squadre quella sta meglio in difesa è il Lecce: per cui meglio evitare Suzuki, di ritorno dalla squalifica.

Stefano Turati, Monza (credits: Getty Images via OneFootball)

· Fiorentina vs Lazio

Fiorentina e Lazio sono due squadre che stanno subendo e segnando tanto, per cui può essere una sfida da tante reti in cui meglio evitare entrambi i portieri. Fra Provedel e De Gea in questo inizio di campionato meglio lo spagnolo: sembra quasi non essere reduce dall’anno di inattività.

· Monza vs Bologna

Il Monza è reduce dalle ottime prestazioni di Firenze e in casa contro l’Inter, dove si è fatta raggiungere nei minuti finali. I brianzoli sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. La sfida contro il Bologna potrebbe essere la partita perfetta per sbloccarsi, visto che quest’ultimi avranno addosso le scorie della Champions: per cui se dovessimo puntare tra i due portieri, meglio su Turati.

· Roma vs Udinese

Come un fulmine a ciel sereno è arrivato l’esonero di De Rossi sostituito da Juric che, come ci ricordiamo dagli anni al Torino, lavora molto bene sulla parte difensiva della squadra. In poco tempo non si vedrà la sua impronta, però può dare una scossa importante. Per cui puntiamo su Svilar e non su Okoye nonostante l’Udinese sia sorprendentemente prima in classifica.

· Inter vs Milan

Derby che come gli ultimi pende dalla parte dei nerazzurri e che sembra decida il destino di Fonseca. La difesa dei rossoneri fa acqua da tutte le parti e inoltre Maignan è in dubbio: difficile pensare che non possa subire gol. Sommer invece dovrebbe passare una serata più tranquilla, però lo inseriamo lo stesso tra i rischiosi. Parliamo pur sempre di un derby.

· Atalanta vs Como

I bergamaschi sono tornati alla vittoria contro la Fiorentina, ma la difesa ha lasciato di nuovo a desiderare subendo due gol e un palo nelle prima mezz’ora di partita. Ora affronteranno il Como, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, e potrebbe essere un’occasione ghiotta per Carnesecchi per rimanere con la partita inviolata. Audero invece meglio evitarlo.


Consigli Fantacalcio 5 Giornata, la scelta del portiere

· DA SCHIERARE

Carnesecchi, Di Gregorio, Milinkovic Savic, Svilar

· RISCHIOSI,

De Gea, Meret, Okoye, Provedel, Montipò, Scuffet, Vasquez, Gollini, Falcone, Turati, Sommer

· DA EVITARE

Joronen, Skorupski, Maignan, Reina, Suzuki


SEGUICI SU: SITO WEBINSTAGRAM | X