Fanta, i difensori per la 5 giornata: chi schierare? I consigli
Difficile pensare ad un campionato con una partenza sorprendente come quest’anno! L’Udinese guida meritatamente la classifica, ma chi pensava che potesse essere così prima dell’inizio della stagione? Le difficoltà di scelta dei fantallenatori sono notevoli ed ancora di più dopo il primo turno di coppe europee. Se inoltre aggiungiamo che in programma abbiamo il derby di Milano ed un affascinante Juventus Napoli, il tutto risulta ancora più complicato. Quindi appoggiatevi ai nostri consigli al fantacalcio per i difensori per la giornata 5. Si inizia di venerdì alle 18.30 con Cagliari Empoli, attenzione a schierare la squadra per tempo!
Consigli Fanta 5 Giornata, i difensori da schierare
· Cagliari vs Empoli
Nadir Zortea– Scontro salvezza a Cagliari tra i locali e l’Empoli, che in verità è partito alla grande, andando a vincere a Roma e pareggiando le altre tre. I sardi sono reduci da una pesantissima sconfitta contro il Napoli, ma decisamente immeritata nella larghezza del punteggio. Scenderanno in campo diversi ex importanti, tra cui Luperto, ma noi optiamo per Zortea che ha esordito la scorsa partita e che a Frosinone aveva stupito con 1 gol e 5 assist in 14 partite.
· Verona vs Torino
Saul Maripan– Le due squadre hanno iniziato piuttosto bene il campionato, ma quella che sembra offrire più garanzie è il Torino. Dopo la vittoria in trasferta a Venezia, Vanoli ha già nel mirino il Verona, ma dovrà fare a meno di Coco che fino a ora aveva decisamente convinto. Per sostituirlo esordirà Maripan, un gigante cileno con buona tecnica di base e che nel passato ha dimostrato di essere capace di andare a bonus. Saul è tutto da scoprire nella nostra massima serie, ma noi ci puntiamo visto il suo passato.
· Venezia vs Genoa
Aaron Martin– Il Venezia sta faticando a ingranare ma è comprensibile, dato che è una neo promossa e molti giocatori sono alla prima esperienza in Serie A. D’altro canto il Genoa, pur perdendo nel mercato tre pezzi da novanta, sta dimostrando la solidità dello scorso campionato. Chi in rossoblu sta migliorando di partita in partita è Martin, che arrivato con fama di uomo assist, aveva abbastanza deluso nel passato. Adesso il gioco del Genoa passa frequentemente dalla sua fascia, dove Aaron spesso cerca l’uno contro uno e il cross. La sua media voto è 6,38 pur senza bonus, ma pensiamo possa risultare decisivo in un tempo breve.
· Juventus vs Napoli
Alessandro Buongiorno– Quest’anno Juventus-Napoli torna a essere un big match, con due delle squadre che stanno convincendo di più in questo inizio di campionato. Inoltre, la presenza di Conte in panchina tra i partenopei arricchisce ulteriormente la sfida, dato il passato bianconero del tecnico. Buongiorno, a sua volta, giocherà un personalissimo derby fino a oggi vissuto in maglia granata. Motivazione in più per sceglierlo, oltre all’ottima partenza con un 6,5 di media voto e un gol.
· Lecce vs Parma
Fredric Guilbert– Il Parma ha gettato alle ortiche diversi punti nelle due ultime partite e adesso si trova a dover giocare al Via del Mare contro un Lecce decisamente in crescendo e con una ritrovata solidità difensiva. In casa salentina stanno sorprendendo le prestazioni di Guilbert che ha ottenuto due 6,5 nelle due occasioni in cui è stato impiegato. Dal suo ingresso in campo la squadra di Gotti non ha più subito reti e per tale ragione Frederic rientra nei nostri consigli del fantacalcio per i difensori di giornata 5.
· Fiorentina vs Lazio
Robin Gosens– Forse è un po’ presto per sottolinearlo, ma Robin a Firenze sembra aver trovato il clima giusto per poter ricalcare le orme di Bergamo. Un gol in due partite e 6,75 di media voto sono un bel biglietto da visita, ma occorre un’immediata conferma, possibilmente già contro la Lazio. I recenti precedenti della squadra viola al Franchi contro i romani non lasciano tranquillo Palladino, ma Gosens ha nella Lazio una delle sue vittime preferite: ben 3 reti segnate ai biancoazzurri su di un totale di 29 gol. Due con la maglia dell’Atalanta ed uno con quella dell’Inter.
· Monza vs Bologna
Sam Beukema– Il dopo Thiago Motta in campionato è più ricco di ombre che di luci. Lo sottolineano tre pareggi e una sconfitta, ma occorre precisare che i felsinei hanno perso anche una colonna come Calafiori nella retroguardia e un faro offensivo come Zirkzee. La partita di Monza deve essere quella della svolta e Italiano si appoggerà agli uomini della vecchia guardia, tra cui Beukema. Il centrale difensivo non è ancora brillantissimo, ma ha comunque già all’attivo un bonus e per questo, in una partita dove non ci sono nomi molto stuzzicanti tra i difensori, rientra tra i nostri consigli.
· Roma vs Udinese
Angelino– Come reagirà la squadra giallorossa, ancora a secco di vittorie in Serie A, all’esonero di De Rossi? La notizia è stata un fulmine a ciel sereno, anche perché il primo tempo della Roma a Genova aveva mostrato una squadra decisamente in crescita. Lo stesso Angelino è reduce da due ottime prestazioni, anche se dall’arrivo in Italia non ha fornito il contributo di bonus che ci attendevamo. Che il bonus arrivi proprio contro la capolista Udinese?
· Inter vs Milan
Alessandro Bastoni– Il derby di Milano trova un Milan già in affanno e che ha contro di sé pure le statistiche. I nerazzurri hanno infatti vinto gli ultimi sei derby e l’ultimo disputato “in casa” è addirittura terminato per 5 a 1. La mancanza di Bastoni a Monza si è fatta sentire, ma il braccetto sinistro più forte del campionato ritroverà la titolarità, ritornando a essere una garanzia per chi gioca col modificatore. Fino ad adesso ha ottenuto tre 6,5, mentre l’anno passato solo tre insufficienze in ventotto gare.
· Atalanta vs Como
Raoul Bellanova– L’Atalanta ha ritrovato la vittoria nella prima partita casalinga della stagione, e può immediatamente bissarla contro il Como, che non sta giocando male, ma paga la mancanza di esperienza. Diffcilmente Bergamo può essere un campo dove raccogliere qualche punto, però gli uomini di Fabregas potrebbero mettere in difficoltà l’Atalanta. Bellanova, fortemente voluto dal Gasp, si sta inserendo nel meccanismo di gioco degli orobici anche se non ancora ai livelli mostrati in granata. Ma Raoul non tarderà a esplodere, anche perché sembra possedere le caratteristiche di gioco perfette per interpretare al meglio quel ruolo.