Fanta, i portieri per la 4 giornata: chi schierare? I consigli

Si riparte, dopo la pausa per la Nations League, con la 4 giornata che inizierà con l’anticipo del sabato alle 15,00 fra Como – Bologna. Come sempre la nostra redazione è pronta a dare i propri consigli per fare le migliori scelte al fanta: stavolta parliamo di portieri!

Partita per partita analizziamo quella che, secondo noi, potrebbe essere la prestazione di ciascun portiere. In fondo, poi, li elenchiamo tutti, dividendoli in tre categorie: da schierare, rischiosi e da evitare. Ovviamente sapete bene quale categoria preferire.


Fanta, portieri: i consigli e l’analisi per la 4 giornata

Mile Svilar, Roma (credits: Getty Images via OneFootball)

· Como vs Bologna

Per entrambe nessun clean sheet dopo le prime 3 giornate della nuova stagione, però gli uomini di Fabregas hanno sempre giocato lontano dalle mura amiche per cui non abbiamo nessun riscontro casalingo. Sulla carta è una partita in cui entrambe dovrebbero segnare per cui non ci sentiamo di consigliare ne il portiere del Como (ballottaggio Audero-Reina) nè Skorupski.

· Empoli vs Juventus

Non possiamo far altro che lasciare Di Gregorio fra i portieri consigliati: ancora zero gol subiti e Juventus che ha mostrato una buona solidità. Attenzione però ai toscani che hanno già battuto la Roma all’Olimpico e non vorranno fare la vittima sacrificale, sicuramente venderanno cara la pelle. Vasquez comunque meglio evitarlo, difficilmente riuscirà a mantenere la porta imbattuta.

· Milan vs Venezia

Per i rossoneri è giunta l’ora di blindare la porta, hanno la peggior difesa del campionato avendo subito due gol in tutte e tre le partite stagionali. La sfida contro il Venezia può essere quella giusta per conquistare il primo clean sheet. Comunque non ci fidiamo troppo e lasciamo Maignan tra i rischiosi mentre Joronen va tra quelli da evitare, Leao e soci devono assolutamente conquistare i tre punti.

· Genoa vs Roma

Per il Genoa sconfitta inaspettata contro il Verona nell’ultimo turno prima della sosta! Il Grifone avrà voglia di riscatto anche se ora avrà di fronte una squadra molto più forte cioè la nuova Roma di De Rossi. Giallorossi ugualmente in cerca di riscatto visto che non hanno ancora vinto e hanno solo due punti all’attivo, per cui sulla carta può essere una partita in cui prevalgono gli attacchi sulle difese per la voglia di portare a casa i tre punti.

· Atalanta vs Fiorentina

Entrambe hanno iniziato male il campionato, soprattutto i viola che avevano sulla carta match non tanto ostici contro Parma, Venezia e Monza ma non sono riusciti mai a vincere. Invece i bergamaschi, reduci dalla scoppola sull’Inter, hanno pagato più che altro il mercato ancora aperto che ha destabilizzato la squadra; ora Gasperini ha avuto due settimane per lavorare con i nuovi e sulla carta il portiere più impegnato potrebbe essere quello della Fiorentina (attenzione al ballottaggio tra De Gea e Terracciano).

VENICE, ITALY – AUGUST 30: Vanja Milinkovic-Savic of Torino gestures during the Serie A match between Venezia and Torino at Stadio Pier Luigi Penzo on August 30, 2024 in Venice, Italy. (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

· Torino vs Lecce

Il Torino ha iniziato benissimo il campionato, trovandosi appaiato in testa alla classifica con Inter, Juventus e Udinese ed è reduce dalla vittoria di Venezia mantenendo la porta inviolata. Può ripetersi contro il Lecce che sarà ospite dei granata, infatti consigliamo Milinkovic – Savic mentre è meglio evitare il suo dirimpettaio Falcone.

· Cagliari vs Napoli

Gli uomini di Conte, dopo la mazzata di Verona della prima giornata, hanno cambiato registro subendo un solo gol nelle due sfide successive però entrambe giocate al Maradona. Scopriremo se sono riusciti a superare il mal di trasferta nell’insidiosa trasferta di Cagliari, nel dubbio abbiamo inserito Meret tra i rischiosi. Per Scuffet invece il posto è tra quelli da evitare, quasi sicuramente subirà gol.

· Monza vs Inter

L’ Inter vista contro l’Atalanta è sembrata quella della scorsa stagione, per cui non possiamo che consigliare Sommer in quel di Monza mentre il neo portiere monzese Turati è tra quelli da evitare. Occhio però al turnover per l’impegno infrasettimanale dei nerazzurri in Champions che potrebbe rendere meno solida la retroguardia dei Campioni d’Italia.

· Parma vs Udinese

Sfida che prima dell’inizio campionato avremmo detto per la salvezza, mentre entrambe hanno iniziato bene la stagione. Per ora non si trovano in fondo alla classifica perciò può verificarsi una partita in cui non prevarrà la paura di perdere ma la voglia di vincere. Per questo meglio non rischiare i due portieri Chichizola (che sostituirà lo squalificato Suzuki) e Okoye.

· Lazio vs Verona

La nuova Lazio di Baroni fino a questo momento è stata molto discontinua, alternando alti e bassi paurosi che non ci consentono di consigliare Provedel ma di inserirlo tra i rischiosi (anche per la brutta prestazione contro il Milan). Comunque i biancocelesti cercheranno la vittoria per cui anche Montipò va a finire nella stessa categoria.


Consigli Fanta 4 Giornata, la scelta del portiere

· DA SCHIERARE

Di Gregorio, Milinkovic Savic, Sommer

· RISCHIOSI

Reina, Skorupski, Maignan, Svilar, Carnesecchi, De Gea, Meret, Suzuki, Okoye, Provedel, Montipò

· DA EVITARE

Vasquez, Joronen, Gollini, Falcone, Scuffet, Turati


SEGUICI SU: SITO WEBINSTAGRAM | X