Fanta, i portieri per la 3 giornata: chi schierare? I consigli
È già ora della 3 giornata, che inizierà con l’anticipo del venerdì alle 18,30 fra Venezia – Torino. Come sempre la nostra redazione è pronta a dare i propri consigli per fare le migliori scelte al fanta: stavolta parliamo di portieri!
Partita per partita analizziamo quella che, secondo noi, potrebbe essere la prestazione di ciascun portiere e, in fondo, li elenchiamo tutti, dividendoli in tre categorie: da schierare, rischiosi e da evitare. Ovviamente sapete bene quale categoria preferire.
Fanta, portieri: i consigli e l’analisi per la 3 giornata
· Venezia vs Torino
A sorpresa il Venezia non ha subito gol in quel Firenze anche grazie all’ottima prestazione di Joronen. Ora al Penzo arriva un Torino in gran forma che con Vanoli è più offensivo rispetto al passato: sarà difficile per il portiere lagunare ripetere la stessa prestazione. Milinkovic, dopo la prestazione incerta di due settimane fa al Meazza, si è subito riscattato parando il rigore di Pasalic nel rovente finale contro l’Atalanta. Si può puntare su di lui.
· Inter vs Atalanta
I campioni d’Italia, dopo il mezzo passo falso di Marassi, sono subito ripartiti battendo il Lecce senza troppi patemi e con pochi rischi. Ora avranno di fronte l’Atalanta, che ha perso a Torino contro i granata ma è sembrata in palla: può essere una partita ricca di gol in cui può essere rischioso inserire entrambi i portieri.
· Bologna vs Empoli
Animo contrapposto per le due squadre! Il Bologna deve assolutamente vincere dopo la debacle del Maradona e un solo punto in due giornate, mentre Empoli è galvanizzato dallo scalpo della Roma all’Olimpico. Non sarà facile per Skorupski e compagni portare a casa il primo clean sheet stagionale, ma anche Vasquez non può dormire sonni tranquilli, visto che i felsinei cercheranno a tutti i costi i 3 punti scaccia crisi.
· Lecce vs Cagliari
Per il Cagliari altro scontro salvezza dopo quella di settima scorsa contro il Como, mentre per i salentini inizio a rilento: unici ancora a zero punti e con l’attacco in bianco come il Monza (hanno però affrontato Atalanta e Inter). Sulla carta potrebbe essere la classica partita da 0 a 0 con poche emozioni, in cui ad entrambe può andare bene un pareggio.
· Lazio vs Milan
Inizio da incubo per i rossoneri! La settimana scorsa avevamo scritto che con Hernandez e Pavlovic dal primo minuto la musica sarebbe cambiata e si sarebbe registrata la fase difensiva: invece il Milan ha subito altri due gol, che potevano essere molti di più senza la buona prestazione del serbo. La squadra è apparsa sconclusionata e senza idee con praterie lasciate agli avversari, perciò inseriamo Maignan tra i portieri da evitare. Non va molto meglio al suo collega Provedel: la Lazio ad Udine ha fatto la stessa brutta figura della squadra di Fonseca.
· Napoli vs Parma
Dopo la debacle di Verona, il nuovo Napoli targato Conte si è sbarazzato facilmente del Bologna di Italiano con un perentorio 3 a 0. Il Parma però ha ben impressionato nelle prime di uscite strappando un pareggio alla Fiorentina e vincendo addirittura con il Milan di Fonseca. Sulla carta quindi può essere una partita frizzante in cui sarà difficile per entrambi i portieri mantenere la porta inviolata.
· Fiorentina vs Monza
La Fiorentina di Palladino, ex di turno, ha segnato solo un gol nelle prime due partite della stagione, mentre il Monza addirittura neanche quello! Se guardiamo i freddi numeri può essere una sfida in cui le difese la faranno da padrone; se dobbiamo, però, puntare su uno dei due portieri, sicuramente lo facciamo su Terracciano, che si è ben disimpegnato contro Parma e Venezia.
· Genoa vs Verona
Entrambe le squadre hanno iniziato bene il campionato, anche se gli scaligeri sono reduci dalla scoppola presa al Bentegodi dalla Juventus. A parer nostro i genoani sono favoriti e potrebbero vincere senza subire gol, per cui puntiamo tutte le fiches sull’ex portiere del Napoli Gollini, a discapito di Montipò.
· Juventus vs Roma
La Juventus ha cambiato registro, con Motta fa un gioco arioso, non si barrica più nella sua area e nonostante tutto ha subito solo un tiro in porta nei primi due incontri dell’anno. Ora incontererà una Roma già in crisi, ma l’impegno sarà più difficile rispetto a Como e Verona; continuiamo lo stesso a dare fiducia a Di Gregorio inserendolo fra quelli da schierare. Invece, meglio evitare Svilar, contro Vlahovic sarà impresa difficile mantenere la porta inviolata nonostante i suoi soliti miracoli.
· Udinese vs Como
I friulani, dopo la salvezza in extremis nella passata stagione, hanno iniziato col benissimo battendo la Lazio e pareggiando a Bologna alla prima giornata. Ora avranno la prima sfida salvezza dell’anno, in quanto incontreranno il Como neo-promosso in serie A. Per questa partita può valere lo stesso discorso fatto in precedenza per Lecce-Cagliari: sfida in cui entrambe le squadre si possono accontentare di uno scialbo pareggio.
Consigli Fanta 3 Giornata, la scelta del portiere
· DA SCHIERARE
Di Gregorio, Gollini, Terracciano, Meret, Milinkovic-Savic
· RISCHIOSI
Skorupski, Provedel, Scuffet, Sommer, Falcone, Joronen, Okoye
· DA EVITARE
Maignan, Montipò, Suzuki, Svilar, Carnesecchi, Pizzignacco, Vasquez, Reina,