Fanta, i difensori per la 14 giornata: chi schierare? I consigli

Archiviata la parentesi coppe europee, è già tempo di rituffarsi nella Serie A e di conseguenza sul fanta, con i consigli della giornata 14, capitolo difensori. Tanti i dubbi di formazione – soprattutto tra le big – e tanti gli incontri chiave in questa giornata. Si inizia venerdì, con l’anticipo tra Cagliari e Hellas Verona, ma occhio al big match di domenica al Franchi, tra i padroni di casa e l’Inter. Si conclude la giornata con un altro big match Roma-Atalanta. Sono pronti, quindi anche i nostri consigli sui giocatori da schierare al fanta, capitolo difensori.


Consigli Fanta 14 Giornata, i difensori da schierare

Georgios Kyriakopoulos, Monza (credits: Getty Images via OneFootball)

· CAGLIARI vs HELLAS VERONA

Nadir ZORTEA – L’Hellas Verona è la squadra che concede maggiormente, come confermato dai 68 tiri in porta subiti che si sono convertiti nelle 32 reti subite in Serie A (peggior difesa), di cui 10 nelle ultime 3 giornate. L’esterno rossoblu verrà schierato nuovamente nei tre a supporto dell’unica punta Piccoli, posizione in campo che lo esalta particolarmente, rendendolo libero da compiti difensivi. Nicola sembra aver confezionato il ruolo ideale per Nadir, testimoniato anche dal dato relativo alle reti: ha già eguagliato le 2 segnate nella stagione 2023-2024.

· COMO vs MONZA

Georgios KYRIAKOPOULOS – Va in scena a Como lo scontro diretto in piena zona retrocessione: entrambe hanno vissuto un novembre da dimenticare con zero vittorie. Il Monza di Nesta, pare essere leggermente meglio in termini di condizione, come dimostrato dal pareggio contro il Torino in cui Kyriakopoulos ha servito l’assist a Djuric del definitivo pareggio. Verrà confermato sulla fascia sinistra dei 4 di centrocampo sul lato di Goldaniga, difensore dal cartellino facile, già 3 ammonizioni.

· MILAN vs EMPOLI

Ardian ISMAJLI – Mister D’Aversa, sta già tremando all’idea che nel calciomercato invernale qualche big possa corteggiarlo e portarlo via da Empoli. Ardian è imprescindibile per l’allenatore toscano, 1170′ giocati, 26 palloni intercettati, 35 palloni rubati, 70 duelli vinti e ben 47 duelli aerei vinti con un’altezza di soli 185 cm. Difensore centrale pulito e ordinato, con una sola ammonizione e 10 falli commessi. Il Milan ad oggi fa fatica con le squadre ben organizzate in difesa e avrà sulle gambe la partita di Champions League.

· BOLOGNA vs VENEZIA

Juan MIRANDA – Nelle ultime 3 partite giocate in Serie A, ha servito la stessa quantità di assist effettuati nella scorsa stagione: 2, entrambi determinanti nelle due partite poi valse bottino pieno al Bologna. Sabato sera arriva al Dall’Ara il Venezia, fanalino di coda del campionato, che fatica a concretizzare in fase offensiva nonostante i 47 tiri totali in stagione, appena uno in meno della Juventus, ma producendo appena 11 reti. I felsinei, d’altro canto, concedono pochissimo in difesa, 36 tiri in porta, due in meno del Napoli, la seconda miglior difesa.

· UDINESE vs GENOA

Jordan ZEMURA – Nel lunch match di domenica i padroni di casa, in astinenza di vittoria da più di un mese, affrontano il nuovo Genoa di Vieira. Per i friulani andiamo a consigliare il laterale sinistro classe 1999, che finora sta migliorando il rendimento della scorsa stagione grazie anche alla continuità trovata con mister Runjaic. Dalle sue parti agirà Sabelli che spesso si proietta in avanti, con il rischio di lasciare sguarnita la propria retroguardia in occasioni di ripartenze. Occhio quindi alla velocità e alla progressione di Zemura, con l’obiettivo di scalzare dai titolari il più quotato ed esperto Kamara.

Giovanni Di Lorenzo, Napoli (credits: Getty Images via OneFootball)

· PARMA vs LAZIO

Emanuele VALERI– La Lazio attualmente è tra le migliori squadre per rendimento con 5 vittorie consecutive in Serie A. Domenica ci sarà una trasferta insidiosa in Emilia, ed è proprio lontano dall’Olimpico che i biancazzurri balbettano nei risultati, con 3 sconfitte in 6 occasioni. Per questa partita, andiamo a schierare il terzino crociato Valeri, che vivrà una sorta di sliding doors. Lui romano e tifoso laziale, quest’estate dopo lo svincolo dal Frosinone (dove era stato “parcheggiato” a gennaio), doveva giungere a Formello, salvo poi ultimo ripensamento di Lotito, che ha virato su Tavares. Avrà il dente avvelenato?

· TORINO vs NAPOLI

Giovanni DI LORENZO– Dopo un ottimo avvio di campionato, il Torino adesso è in piena crisi, avendo conquistato solamente 4 punti nelle ultime 8 partite. La curva Maratona è in clima di aspra contestazione nei confronti del presidente Cairo, ma al momento continua a sostenere come sempre i granata. Arriva a Torino la capolista, con Di Lorenzo che sta vivendo quella che pare la sua miglior stagione. È il secondo miglior difensore del campionato, con una FM di 7.00, dietro all’inarrivabile Tavares, la vera sorpresa del fanta.

· FIORENTINA vs INTER

Matteo DARMIAN – Per il big match di domenica ci affidiamo a un outsider, perché è proprio in queste partite che spesso accadono delle sorprese. Matteo viene sottovalutato spesso in fase d’asta, preferendogli nomi più altisonanti che poi a fine stagione risultano produrre una MV peggiore. Andiamo quindi con coraggio a puntare su di lui, che se la vedrà nella stessa fascia di gioco dell’ex nerazzurro Gosens, nel suo nuovo ruolo di terzino sinistro: occhio quindi ai cali di concentrazione dell’olandese. 

· LECCE vs JUVENTUS

Patrick DORGU – Il giovane esterno del Lecce sta sbalordendo tutti con i suoi numeri. Un dato in particolare sta saltando agli occhi degli addetti ai lavori: con i suoi 3 gol in 12 presenze, Patrick Dorgu è uno dei sei difensori con almeno tre gol segnati nei maggiori cinque campionati europei in corso e tra questi il giocatore del Lecce è il più giovane. Al via del Mare, arriva una Juventus incerottata, con solamente 13 giocatori di movimento e nessun attaccante di ruolo. Probabilmente Thiago Motta vorrà giocare una partita molto tattica e bloccata, onde evitare ulteriori infortuni e limitare le risorse in campo. Occhio quindi alle falcate e ai dribbling di Dorgu, che potrebbero impensierire non poco la retroguardia bianconera.

· ROMA vs ATALANTA

Raoul BELLANOVA – La G14 si conclude con il big match del lunedì tra due formazioni diametralmente opposte in termini di rendimento. I padroni di casa sono reduci da 4 punti conquistati nelle ultime 7 giornate e da due cambi in panchina. Gli ospiti in campionato sono e vera e propria corazzata, con 7 vittorie consecutive e un attacco capace di segnare 34 reti. Fa impressione notare che il capocannoniere Retegui ha segnato 12 reti, quasi quanto l’intera rosa della Roma (14). I bergamaschi sono nettamente favoriti nel pronostico e Bellanova è il difensore più in forma delle due formazioni: sulla sua fascia ci saranno Angelino ed El Sharawii, due giocatori con caratteristiche offensive e che vanno in difficoltà quando vengono puntati dagli avversari. Come avvenuto nell’ultima giornata, dove il faraone è stato sostituito all’intervallo da Ranieri.


SEGUICI SU: SITO WEBINSTAGRAM | X