Fanta, i portieri per la 12 giornata: chi schierare? I consigli
Giornata numero 12 di Serie A che partirà addirittura in contemporanea con le coppe europee, giovedi alle 20.45, quando scenderanno in campo Genoa-Como. Il tempo a disposizione è poco per sciogliere i dubbi di formazione, per cui appoggiatevi ai nostri fantaconsigli sui portieri per la giornata 12.
Partita per partita analizziamo quella che, secondo noi, potrebbe essere la prestazione di ciascun portiere e, in fondo, li elenchiamo tutti, dividendoli in tre categorie: da schierare, rischiosi e da evitare. Ovviamente sapete bene quale categoria preferire.
Fanta, portieri: i consigli e l’analisi per la 12 giornata
· Genoa vs Como
Il Genoa finalmente è tornato alla vittoria. Quando in tanti lo davano in crisi, il club di Gilardino ha vinto lo scontro diretto col Parma per di più non subendo gol. Ora incontrerà il Como in crisi nera: potrebbe bissare successo e clean sheet, per cui Leali si può schierare, mentre meglio evitare Audero.
· Lecce vs Empoli
Altro scontro salvezza che vede di fronte due squadre dagli animi opposti: i salentini reduci dalla sconfitta di Bologna mentre i toscani dalla vittoria tra le mura amiche contro il Como. Sfida che sulla carta potrebbe favorire i portieri: i giallorossi al Via del Mare subiscono mentre gli uomini di D’Aversa sono una delle migliori difese del campionato. per cui sia Falcone che Vasquez possono essere buoni rischi.
· Venezia vs Parma
Terzo incontro e terza sfida salvezza, con i lagunari che stavano per sfiorare il colpaccio a San Siro con il gol annullato nel tempo di recupero. Stankovic ha fornito una super prestazione, tenendoli in partita fino alla fine e può confermarsi contro Man e soci. Con Suzuki invece meglio andarci piano.
· Cagliari vs Milan
Milan galvanizzato dalla vittoria di Madrid e che adesso vuole continuità anche in campionato. Il Cagliari arriva dalla sconfitta contro la Lazio e cerca punti in casa, ma l’impresa è complicata. Date fiducia a Maignan – tra i protagonisti del “Bernabeu” – mentre evitate Scuffet, reduce anche da un errore.
· Juventus vs Torino
Senza Danilo la Juventus ha ritrovato solidità difensiva, subendo molti meno tiri senza di lui in campo. Così Di Gregorio ha portato a casa l’ennesimo clean sheet stagionale nell’insidiosa trasferta di Udine e può essere schierato nel derby contro il Torino. Milinkovic-Savic invece meglio evitarlo: i granata dietro commettono errori da dilettanti come successo negli ultimi due gol subiti contro Fiorentina e Roma.
· Atalanta vs Udinese
I bergamaschi sono in modalità rullo compressore, battendo tutto e tutti e subendo pure poco in difesa. Per cui Carnesecchi è da schierare senza neanche pensarci troppo mentre ovviamente è da evitare Okoye, reduce pure dallo sfortunato autogol contro la Juventus nella sconfitta dell’ultima giornata.
· Fiorentina vs Verona
Anche i viola sono in modalità rullo compressore, però hanno vinto le ultime due molto più a fatica registrando in entrambe la vittoria per 1 a 0. La difesa con il passaggio alla difesa a 4 sembra molto più solida così De Gea è da inserire senza indugi, mentre Montipò è da evitare.
· Roma vs Bologna
Juric è di nuovo appeso a un filo. Dopo la vittoria nel turno infrasettimanale contro il Torino, è uscito con le ossa rotte dalla trasferta di Verona che ha rivitalizzato gli scaligeri. Per cui vale lo stesso discorso fatto prima della partita contro i granata: non subire gol per aver più probabilità di portare a casa i 3 punti. Svilar secondo noi è da schierare mentre Skorupski meglio evitarlo. I felsinei sono reduci anche dalle fatiche di coppa.
· Monza vs Lazio
Il Monza in casa ha dato del filo da torcere a tutte le big incontrate ma ha raccolto solo la miseria di due punti fra Inter, Milan e Roma. Per la Lazio non sarà facile allungare la striscia di vittorie, però Provedel si può rischiare mentre per Turati c’è qualche dubbio in più.
· Inter vs Napoli
Big match di giornata, con i partenopei reduci dalla sonante sconfitta in casa subita dall’Atalanta e 3 gol subiti sul groppone. Sconfitta che forse ha minato le certezze degli uomini di Conte per cui se dobbiamo scegliere uno dei due portieri, sicuramente viriamo su Sommer che si è riscattato dalla giornata no contro la Juventus, compiendo un vero e proprio miracolo su Oristanio.
Consigli Fantacalcio 12 Giornata, la scelta del portiere
· DA SCHIERARE
Carnesecchi, De Gea, Di Gregorio, Maignan, Svilar
· RISCHIOSI (possono fare bene)
Falcone, Leali, Provedel, Sommer, Stankovic, Vasquez
· RISCHIOSI (possono fare male)
Meret, Suzuki, Turati
· DA EVITARE
Audero, Milinkovic – Savic, Montipò, Okoye, Scuffet, Skorupski