Consigli 8 Giornata: i centrocampisti da schierare al fantacalcio
Dopo il tour de force di 3 partite in una settimana si torna alla normalità, prima della sosta per le nazionali. In questo turno, tra le partite che si disputeranno, spicca il derby della Mole e Lazio-Atalanta, che nel passato ha già riservato sfide ricche di gol. Di seguito riportiamo i nostri consigli al fantacalcio per i centrocampisti per la giornata 8. Attenzione all’orario: si parte venerdì alle 18.30 con un Empoli-Udinese già interessante in chiave salvezza e si termina domenica alle 20.45 con Napoli-Fiorentina, che può dare indicazione sul campionato futuro di due probabili protagoniste nell’alta classifica.
CONSIGLI FANTACALCIO 8 GIORNATA – I CENTROCAMPISTI RUOLO DA SCHIERARE
EMPOLI-UDINESE
Roberto PEREYRA
Il futuro del Tucu sembrava lontano dall’Udinese, ma alla fine, dopo essersi svincolato, ha firmato nuovamente per le zebrette friulane. Dopo alcune partite in cui è entrato a gara in corso, contro il Genoa è partito da titolare e presumibilmente lo sarà anche nella determinante sfida di Empoli. Lo mettiamo nei consigli per i centrocampisti sul fantacalcio di giornata 8 soprattutto per il rendimento della passata stagione, dove collezionò 5 gol e 6 assist. Nel campionato in corso è ancora difficile giudicarlo a causa dello scarso minutaggio.
LECCE-SASSUOLO
Gabriel STREFEZZA
Dopo una partenza forte, la squadra salentina ha subito due sconfitte che, pur prevedibili contro Juventus e Napoli, hanno ridimensionato i pugliesi. Nell’ottava giornata arriva il Sassuolo, che ha giocato ottime partite contro le grandi ma che spesso ha fallito con squadre di pari livello o addirittura più basso. La nostra scelta ricade su Strefezza che non sta ripetendo il campionato scorso, ma che ha tutte le carte in regola per farlo già dalla prossima.. Fino ad ora ha solo una rete al suo attivo, ma contro gli emiliani può andare a bonus dato che la difesa degli uomini di Dionisi non sembra brillare per rapidità.
INTER-BOLOGNA
Riccardo ORSOLINI
Visto l’inizio, sembrava un’annata stregata per Orsolini, messo spesso da parte dal suo allenatore. Nella settima giornata l’esplosione con una tripletta, che ha ripagato i fantallenatori che hanno investito un buon numero di crediti su di lui. La sfida di Milano fa tremare i polsi ai tifosi felsinei ma Riccardo sarà gasatissimo e può ripetere le imprese di Berardi della sesta giornata. Se aggiungiamo che l’anno scorso decise in contropiede la gara casalinga contro i nerazzurri, consigliamo di battere il ferro finché è caldo.
JUVENTUS-TORINO
Adrien RABIOT
Un luogo comune del calcio è che il derby è una partita senza pronostico, ma se vediamo i precedenti della stracittadina della Mole in casa Juventus osserviamo che il Torino non vince dal 1995. Affidandoci a questa tradizione non possiamo che consigliare un centrocampista che veste il bianconero. Noi scommettiamo sul francese che, pur non brillando come l’anno scorso, ha una media sufficiente ed 1 gol ed 1 assist al suo attivo.
GENOA-MILAN
Albert GUDMUNDSSON
Partita sulla carta proibitiva per la neopromossa Genoa, ma a Marassi può succedere di tutto. In aggiunta a questo, gli uomini di Gilardino si stanno dimostrando molto solidi e con alcune individualità di spicco. In particolare Gudmundsson ha già dimostrato che quanto di buono visto in cadetteria può tranquillamente essere riproposto in serie A. Albert ha la media voto più alta fra i centrocampisti, tre gol all’attivo nelle ultime due giornate e primo a pari merito nei dribbling riusciti. Dimostra anche un’intelligenza tattica fuori dal comune ed un’ottima intesa con Retegui. Pur affrontando il Milan può continuare a stupire, anche grazie alla spinta del popolo rossoblu.
I CENTROCAMPISTI DA SCHIERARE NELLA 8 GIORNATA DI SERIE A
MONZA-SALERNITANA
Andrea COLPANI
Il Monza ha perso alcuni giocatori fondamentali, come Carlos Augusto, ma si ritrova tra le mani un gioiellino come Colpani. Andrea ha sicuramente sorpreso in questa prima parte di campionato in cui ha una media voto elevata e ben tre reti realizzate. Soprattutto impressiona la sua costanza di rendimento con tutte prestazioni sufficienti. In poche parole una certezza per i fantallenatori che hanno scommesso su di lui, ed è senza dubbio da schierare contro la Salernitana anche se i campani cercheranno di uscire dalla loro situazione difficile con un risultato positivo.
LAZIO-ATALANTA
Mattia ZACCAGNI
La partita tra Lazio e Atalanta all’Olimpico ha registrato 27 gol negli ultimi 9 incontri disputati con un forte equilibrio tra le due squadre. In realtà il bilancio è leggermente favorevole alla Dea, soprattutto da quando Gasperini siede sulla panca orobica. La Lazio non è partita bene ma Zaccagni sta comunque rendendo, con una media voto di 6,14 e un bonus ottenuto. Se andiamo a vedere la sua tradizione contro l’Atalanta, Mattia ha segnato due volte sia pure in trasferta, occhio quindi al proverbio!
FROSINONE-VERONA
Ondrej DUDA
Frosinone-Verona non offre molte alternative giocabili a centrocampo- In particolare l’unico centrocampista che spicca, escludendo l’infortunato Harroui, è Duda. Il centrocampista slovacco ha realizzato 1 gol e 2 assist con una media voto di 6,36. Il suo rendimento è decisamente in controtendenza rispetto alla passata stagione dove rimase senza bonus e con voti piuttosto negativi. Se andiamo a vedere i precedenti, troviamo solo un incontro tra le due formazioni nella massima serie, ovvero quello del 2015, dove si imposero i ciociari per 3-2.
CAGLIARI-ROMA
Lorenzo PELLEGRINI
Nella prima stagione di Mourinho, Pellegrini sembrava diventato giocatore veramente di altissimo livello ma successivamente, complici anche diversi problemi fisici, non si è più ripetuto. Parallelamente la sua media voto è scesa da 6,28 a 5,97 fino ad arrivare all’attuale di 5,75. Quest’ultimo dato è poco significativo visto l’esiguo numero di partite disputate dal centrocampista giallorosso. Noi ci attestiamo sull’ultimo incontro disputato, che potrebbe segnare la rinascita di Lorenzo, dove il giocatore ha chiuso con un gol la pratica Frosinone ed ha ottenuto un incoraggiante 6,5. Sta a lui riconfermarsi adesso!
NAPOLI-FIORENTINA
Piotr ZIELINSKI
Il Napoli deve lasciarsi alle spalle la delusione per la sconfitta nel finale contro il Real Madrid. Per farlo deve continuare a vincere in campionato sulla falsariga di quanto fatto contro l’Udinese in casa e con il Lecce in trasferta. La partita non è facile, visto che la Fiorentina attraversa un buonissimo momento ma i partenopei, con lo scudetto cucito sul petto, sono i favoriti d’obbligo. La recente tradizione dice 3 vittorie Napoli, di cui una per 6 a 0, e due vittorie Fiorentina. Nella vittoria 6 a 0 partecipò alla festa del gol pure Zielinski, che inoltre sembra oramai il rigorista designato dei napoletani. Ragione in più per schierarlo!