Consigli 23 Giornata: gli attaccanti da schierare al fantacalcio
Se ancora non avete risolto i dubbi sulla vostra formazione, ecco i consigli di WikiFanta sugli attaccanti da schierare al fantacalcio nella 23 giornata. Tutti i riflettori saranno puntati sul derby d’Italia tra Inter e Juventus che ci dirà molto per quanto riguarda lo scudetto, ma ci sono molte partite complicate e difficili da leggere. Dalla lotta salvezza a quella per l’Europa si prospetta una giornata ricca di bonus, per cui proviamo a fare chiarezza e andiamo a scoprire i 10 bomber che abbiamo scelto per voi.
CONSIGLI FANTACALCIO 23 GIORNATA – GLI ATTACCANTI DA SCHIERARE
LECCE-FIORENTINA
Nico GONZALEZ
Inizio di stagione da trascinatore della Viola, con 6 gol nelle prime 12 giornate, seguito da un lungo infortunio per poi arrivare al tragicomico rigore di domenica scorsa contro l’Inter. Avere l’argentino in rosa al fantacalcio non si può certo definire un’esperienza noiosa. Ora che è rientrato stabilmente tra i titolari ci aspettiamo però un ritorno ai suoi numeri di inizio stagione, già a partire dal match di Lecce infatti avrà occasione di ritrovare bonus pesanti sfruttando la sua tecnica e la sua capacità sui colpi di testa. Inoltre nonostante l’errore dal dischetto rimane lui il rigorista designato di Italiano.
EMPOLI-GENOA
Mateo RETEGUI
L’attaccante della Nazionale è finalmente tornato ad essere incisivo, 2 gol e 1 assist nelle ultime due partite giocate dopo un lungo periodo di digiuno dovuto ad un infortunio. L’arrivo di Vitinha in casa Genoa potrebbe portargli una maggiore concorrenza nel ruolo di centroavanti, proprio per questo crediamo che sarà ancora più motivato a trovare la via del gol. Nonostante l’Empoli abbia dato qualche timido segnale di risveglio il nostro consiglio è quello di puntare nuovamente su Retegui, il Genoa non ha mai perso nel 2024 e attraversa un buon momento di forma.
UDINESE-MONZA
Dany MOTA
Finalmente il portoghese ha battuto qualche colpo, dopo essere stato spettatore non pagante per tutta la prima parte del campionato. Dalla 15 giornata ha messo a referto 2 gol e 2 assist, di certo non numeri che vi faranno vincere il fantacalcio, ma un’ottima riserva da schierare quando serve. In questa giornata ad esempio lo attende un match sulla carta “semplice” contro un Udinese che non riesce a trovare continuità di risultati e che ha nella fase difensiva le sue lacune più gravi. Scelta per i fantallenatori più temerari ma noi lo inseriamo tra i nostri consigli al fantacalcio per la giornata 23 tra gli attaccanti.
FROSINONE-MILAN
Rafael LEAO
Che fine ha fatto il vero Leao? Ci aveva abituato a stagione da doppia doppia tra gol e assist e adesso a metà campionato lo ritroviamo con appena 3 reti all’attivo. Alcuni cambi nel modulo di Pioli certo non lo hanno aiutato e forse lo hanno allontanato dalla porta ma anche lui è parso spesso evanescente e poco concreto. Proviamo a dargli fiducia in un match in cui potrebbe trovare maggiori spazi rispetto al solito, contro un Frosinone dove tutti i terzini titolari sono in infermeria e quindi si troverà ad affrontare qualcuno che verrà adattato e difficilmente potrà tenere il suo passo.
BOLOGNA-SASSUOLO
Joshua ZIRKZEE
A San Siro ha offerta l’ennesima prestazioni di calcio totale, facendo impazzire la difesa del Milan e facendo sognare migliaia di tifosi che lo vorrebbero come prossimo acquisto della propria squadra. Oltre a tutto questo però l’olandese è anche tremendamente concreto e si sta avvicinando a grandi passi alla doppia cifra stagionale, 8 gol e 2 assist finora, numeri da top player. Il Sassuolo fuori casa subisce mediamente 2 gol a partita e rimane una delle peggiori difese del campionato, i presupposti per il +3 ci sono tutti.
GLI ATTACCANTI DA SCHIERARE NELLA 23 GIORNATA DI SERIE A
TORINO-SALERNITANA
Duvan ZAPATA
Reduce dal bel gol segnato contro il Cagliari, diamo nuovamente fiducia al colombiano, che finalmente sembra riuscire a star lontano dai problemi muscolari quest’anno. Finora ha saltato solamente una partita in stagione e il suo rendimento è in linea con le attese, 6 gol e 2 assist ma sempre nel vivo dell’azione. La Salernitana è in palese difficoltà e ha cambiato tanto sul mercato, specie in difesa quindi tra nuovi arrivi e vecchi problemi lo spazio per far bene sicuramente non mancherà. Il più classico dei secondi slot insomma, che però si esalta in partite del genere e che quindi fa al caso vostro per questo turno.
NAPOLI-HELLAS VERONA
Kvichia KVARASTKHELIA
Non sarà il fenomeno visto lo scorso anno sui campi di Serie A, ma non è nemmeno diventato un bidone adesso, nonostante una stagione tutt’altro che positiva ha comunque messo assieme 5 gol e 3 assist, numeri che fanno invidia a molti altri attaccanti del nostro campionato. Il match tra Napoli e Verona di solito garantisce un buon numero di gol e bonus e fu anche il match che rivelò il georgiano nella scorsa stagione con 1 gol e assist messi a referto. Il nostro consiglio è quello di dargli nuovamente fiducia nonostante le difficoltà dei partenopei, con l’assenza di Osimhen il peso dell’attacco sarà tutto sulle sue spalle.
ATALANTA-LAZIO
Ciro IMMOBILE
Chi avrebbe mai immaginato che arrivati alla 23 giornata di Serie A l’attaccante laziale avesse all’attivo solamente 4 gol? Neanche il più pessimista dei tifosi probabilmente, e se vogliamo aggiungere un dato ancora più assurdo vi diciamo che l’ultimo gol su azione risale alla prima giornata di campionato. I presupposti per schierarlo contro l’Atalanta quindi non sono dei migliori, ma noi lo mettiamo comunque tra i nostri consigli al fantacalcio per la giornata 23 tra gli attaccanti, proprio in virtù del fatto che questo digiuno prima o poi deve finire. La difesa dei bergamaschi è comunque vulnerabile, nonostante abbia subito solamente un gol nelle ultime 4 uscite, e se non altro Immobile resta sempre il rigorista della Lazio.
INTER-JUVENTUS
Marcus THURAM
Tutti gli occhi saranno puntati sul duello tra Vlahovic e Lautaro Martinez quindi perchè non puntare sul francese? Il suo rendimento è leggermente calato, quantomeno al fantacalcio, appena 1 gol e 1 assist nelle ultime 5 giornate, per lui che ci aveva abituato ad un bonus a giornata nella prima parte di stagione un periodo di calo ci può stare. Contro la vecchia squadra di suo padre vorrà sicuramente fare bella figura e sappiamo che tante volte i big match non vengono decisi dai bomber ma da chi ti aspetti meno.
ROMA-CAGLIARI
Romelu LUKAKU
Il cambio modulo avvenuto con De Rossi dovrebbe metterlo ancora più al centro del progetto dei giallorossi, con due esterni a sostegno può tornare ad abitare l’area di rigore come solo lui sa fare. Il primo test con la Salernitana non è andata bene ad essere onesti ma sappiamo che al belga basta poco per trovare la via del gol, per noi questa volta non sbaglierà. La difesa del Cagliari è spesso ballerina e ben poche volte è riuscita a tenere la porta inviolata, se la Roma riuscirà a sfruttare tutto il suo potenziale offensivo i gol non mancheranno, e colui che potrebbe beneficiarne maggiormente è proprio l’ex Inter.