Consigli 17 Giornata: gli attaccanti da schierare al fantacalcio
Eccoci alla giornata 17 di Serie A, e come di consueto, ecco i consigli al fantacalcio targati WikiFanta, capitolo attaccanti. La giornata pre-natalizia si apre venerdì con l’anticipo tra Empoli e Lazio, ma si concluderà con il big match dell’anti-vigilia di Natale, all’Olimpico di Roma, con il Napoli che se la vedrà con i giallorossi. Scopriamo quindi i nomi migliori su cui puntare in attacco per questo turno di campionato.
CONSIGLI FANTACALCIO 17 GIORNATA – GLI ATTACCANTI DA SCHIERARE
SASSUOLO-GENOA
Domenico BERARDI
Per Mimmo una Fantamedia di 8.73, con 13 presenze, 9 gol fatti e 2 assist in Serie A. Ma davvero avete bisogno di ulteriori motivazioni per schierarlo? Allora possiamo aggiungere che dagli 11 mt si sta dimostrando un cecchino: nelle ultime tre stagioni in Serie A su 19 rigori ne ha segnati 18, l’ultimo errore dal dischetto risale alla G4 della scorsa stagione, il 31 agosto 2022, contro il Milan.
MONZA-FIORENTINA
Lucas BELTRAN
Mister Italiano punta deciso e con fermezza su Beltran per la trasferta di Monza. Complice l’assenza di Nico Gonzalez e uno Nzola che in termini di bonus sta deludendo, il “vichingo” avrà il compito di caricarsi sulle spalle la Fiorentina, come in occasione delle ultime sue due presenze da titolare. In entrambe gol e vittoria tra le mura amiche per la Viola. Ora c’è bisogno di lui in trasferta, dove la sua squadra non vince dalla G8 nell’1-3 contro il Napoli ad Ottobre.
SALERNITANA-MILAN
Olivier GIROUD
Data la forte differenza di valori in campo, la nostra scelta ricade su un attaccante del Milan. Pur ripetendoci, diamo fiducia a Giroud che, nonostante l’età avanzata, ha una buona continuità di rendimento, certificata da una media voto di 6,5 e 12 bonus. Inoltre, la recente tradizione dirige la partita verso il Milan, con i rossoneri vincenti ed imbattuti negli ultimi tre incontri a Salerno, quindi Olivier da schierare e con lui la più scontata opzione Leao.
FROSINONE-JUVENTUS
Federico CHIESA
Dopo lo stop a Genova, la Juventus deve necessariamente vincere per non far scappare l’Inter e rimanere aggrappata alla lotta scudetto. Per questo, c’è bisogno del suo miglior attaccante, andato a segno su rigore contro il Genoa dopo un digiuno dal gol di 10 partite in campionato. Il Frosinone è una squadra arcigna, che fa del proprio stadio, il suo fortino: in 8 partite disputate, una sola sconfitta finora in casa per i ciociari, risalente addirittura al 19 agosto contro il Napoli.
GLI ATTACCANTI DA SCHIERARE NELLA 17 GIORNATA DI SERIE A
TORINO-UDINESE
Duvan ZAPATA
C’era già chi era pronto per dargli del “bidone dell’anno”. Invece il colombiano ha smentito con i suoi gol a chi lo additasse per flop. Nelle ultime 5 giornate, ha prodotto 3 gol e 1 assist, portando la sua Fantamedia a 7.30 e contribuendo a far guadagnare al suo Toro 8 punti in questo periodo. Il giocatore è in forma ed oltre ai bonus, a confermare tutto c’è il dato sui tiri in porta_ Zapata è più lucido nella conclusione, con 7 tiri in porta effettuati nelle ultime 5. Nelle prime 10 giornate di campionato, sono stati 9 i tiri in porta prodotti e 2 reti realizzate.
BOLOGNA-ATALANTA
Ademola LOOKMAN
L’Atalanta di Gasperini affronta il Bologna di Thiago Motta nel momento peggiore della stagione, con i felsinei che vanno a mille. L’autostima del Bologna, già alta per il momentaneo quarto posto nella massima serie, sarà cresciuta con l’insperata qualificazione ai quarti in Coppa Italia, ottenuta vincendo al Meazza contro l’Inter. Tuttavia l’Atalanta è sempre pericolosa e grazie ai suoi attaccanti può fare male a chiunque. Per questo la nostra scelta ricade su Lookman, anche perché adesso consigliare Zirkzee è decisamente scontato. Ademola viene da un ottimo periodo con tre gol e tre assist nelle ultime sette partite, per cui dargli fiducia non è un azzardo!
INTER-LECCE
Marcus THURAM
Thuram è il giocatore più costante per rendimento della Serie A. In 16 presenze, tutte da titolare, ha partecipato al gol 13 volte, tra gol e assist. Solamente in 3 occasioni non ha portato bonus ai propri fantallenatori. Con Lautaro Martinez, uscito dolorante dalla sconfitta di Coppa Italia contro il Bologna, noi di WikiFanta inseriamo prepotentemente Marcus tra i consigli degli attaccanti da schierare per la 17 giornata di Fantacalcio.
HELLAS VERONA-CAGLIARI
Cyril NGONGE
Questa settimana, per il Verona, sono sorti problemi serissimi fuori dal rettangolo verde che vanno ad aggiungersi ai risultati negativi in campo. La prossima partita è una sfida salvezza che gli scaligeri dovrebbero cercare di vincere per migliorare la classifica deficitaria. I tifosi si aggrappano ad una tradizione positiva con 9 successi e 7 pareggi in 17 sfide e su Ngonge che a sprazzi mostra ottime qualità. Al di là di una certa incostanza quest’anno, ha già segnato 4 gol con 2 assist. In una partita da dentro o fuori, e contro un Cagliari che in trasferta ha subito 14 reti in 8 partite, contiamo che dia il meglio di sé! Per questo lo inseriamo tra i consigli per la giornata 17 sugli attaccanti.
ROMA-NAPOLI
Victor OSIMHEN
Entrambe le squadre non convincono ma la Roma ha anche notevoli problemi di formazione. Soprattutto l’assenza di Dybala riduce di fatto la forza offensiva dei giallorossi. Il Napoli, oltre ai due punti in più in classifica, ha una rosa oggettivamente più forte dei capitolini. La scelta va su Osimhen che, in spazi aperti contro la statica difesa romana, potrebbe andare a nozze. L’anno scorso ad esempio, segnò sia all’andata che al ritorno. Il Napoli è inoltre chiamato ad un pronto riscatto dopo l’inopinato 0-4 contro il Frosinone in Coppa Italia, quindi le motivazioni saranno fortissime ed Osimhen ha ottime probabilità di trovare il gol.